LA CHIOCCIA DEL CANEVER
PIWI VENETO IGT DA UVE VOLTURNIS PINOT KORS
La storia dietro la bottiglia
Nella Venezia antica, tra i canali e i palazzi signorili, viveva un cantiniere di nome Canever. La sua bottega era un luogo di quiete e mistero dove il Canever, tra le ombre e il fresco aroma del legno delle botti, custodiva con amore vini preziosi.
Un giorno il Canever udì un suono insolito provenire dall’angolo piu remoto della cantina. Avvicinandosi con cautela, scoprì una chioccia dal piumaggio dorato e gli occhi scintillanti come gemme. Era evidente che non fosse una chioccia comune.
Curioso e meravigliato, Canever decise di prendersene cura, e col il passare dei giorni, scoprì che possedeva un dono straordinario: ogni sera, quando la cantina si immergeva nel silenzio, la chioccia iniziava a cantare. Il suo canto melodioso e incantato aveva un effetto miracoloso sui vini: mentre il canto riempiva l’aria, le botti risuonavano di una vibrazione magica. Il vino al loro interno si trasformava, acquisendo un sapore e un aroma ineguagliabili, capaci di alleviare ogni sofferenza e allietare gli animi più cupi.
La notizia del vino incantato e dei suoi effetti benefici si diffuse rapidamente. Con la chioccia al suo fianco, il Canever iniziò a viaggiare per il mondo, portando con sé il vino delizioso e spensierato. Ovunque andò, condivise la sua creazione magica con chiunque ne avesse bisogno. Il vino, nato dal canto della chioccia, portava gioia e sollievo a chiunque lo bevesse, trasformando i momenti più bui in attimi di pura felicità.
La loro storia ispirò molti a cercare la magia nelle cose semplici e a condividere la propria gioia con gli altri.
SCHEDA TECNICA
ZONA DI PRODUZIONE
Selva di Montebello, Zona Chioccia
Terreno di origine vulcanica ricco di basalto
UVAGGIO
Volturnis e Pinot Kors – vitigni PIWI
TIPOLOGIA
Vino rosso fermo
VENDEMMIA
Raccolta manuale a fine settembre con leggera sovramaturazione
LAVORAZIONE
Fermentazione con macerazione sulle bucce per 10 giorni.
AFFINAMENTO
Sosta in acciaio su fecce nobili per 6 mesi con batonnage ogni due giorni.
Affinamento in cemento per 6 mesi.
TITOLO ALCOLOMETRICO
13%
DESCRIZIONE
Aspetto: colore rosso rubino scarico
Naso: ribes nero maturo, mora, prugna e buccia d’arancia candita.
Bocca: retrogusto di frutti di bosco
ABBINAMENTO
carni rosse
SERVIZIO
Temperatura ideale: 12˚C
PINOT KORS
vitigno resistente piwi
Il Pinot Kors è una varietà di uva a bacca nera appartenente alla famiglia dei vitigni PIWI, ottenuto dall’incrocio tra Pinot Nero e una varietà resistente alle malattie fungine. E’ caratterizzato da grappoli di dimensioni medie, con acini di forma sferica e buccia di colore blu-nero. Questo vitigno si distingue per la sua capacità di produrre vini con una buona intensità aromatica e dal profilo aromatico simile a quello del suo progenitore, che include note di frutti di bosco come ciliegia e mora, spesso accompagnate da sentori speziati e floreali.
VOLTURNIS
vitigno resistente piwi
Il profilo sensoriale è simile al parentale di Pinot nero, dal quale viene ottenuta questa varietà. Il quadro aromatico presenta una buona intensità di frutti rossi e fruttato maturo, che richiama le ciliegie nere e la fragola di bosco, percepibili anche nel retrogusto.
La composizione polifenolica del Volturnis è ricca, con una buona concentrazione di antociani e tannini di qualità, che conferiscono al vino corpo e longevità, rendendolo adatto sia per essere consumato giovane sia per un invecchiamento medio o prolungato.